La visita, un’esperienza indimenticabile.
(Entrerai incuriosito, uscirai emozionato)
(Absolutely stunning caves. Has to be seen to believe.)
Il parcheggio e la biglietteria si trovano a circa 1.500 metri dall’ingresso vero e proprio delle Grotte, a cui si arriva dopo aver acquistato il biglietto grazie ad un servizio navetta gratuito.
La visita che dura circa 75 minuti è regolata da turni ben precisi, a frequenza variabile a seconda dell’affluenza, il cui orario è stampato sul biglietto che acquisterete.
Alle Grotte vi si accede solo tramite visita guidata. Circa ogni 10/15 minuti parte un gruppo di circa 50 persone, accompagnate da una guida professionale messa a disposizione dal Consorzio di Frasassi.
Per entrare nel complesso ipogeo vero e proprio, si attraversa una galleria artificiale lunga 223 metri, intervallata da una serie di porte a tenuta stagna, che consentono di mantenere costante la temperatura interna che è di 14°.
Il percorso visitabile è lungo circa 1 chilometro e mezzo e permette di esplorare, attraverso una serie di passerelle e gradini le parti più spettacolari delle Grotte.
Nelle zone turistiche della grotta è possibile scattare liberamente fotografie.
(Lungo il percorso c’è una postazione per chi volesse farsi fare una foto ricordo a pagamento).
Vi aspetta un fantastico mondo incantato !
(Per scoprirlo meglio in anteprima visita la sezione di questo sito: “Tour fotografico”).
Un consiglio importante: prenotate per tempo la visita.
GIORNI DI CHIUSURA
Salvo variazioni, le grotte restano chiuse il 4 dicembre, 25 dicembre e dal 10 al 30 gennaio di ogni anno.
N.B:
Orari e giornate di apertura possono subire variazioni stagionali pertanto si consiglia di contattare, per informazioni più aggiornate, il Consorzio Frasassi gestore delle grotte, a Genga – Ancona (Marche).
NUMERO VERDE: 800 166 250 – DALL’ESTERO: +39 0732 972166
Tel. 0732 90090 / 0732 90080 – E mail: grotte@frasassi.com
PERCORSI SPECIALI PER IL PUBBLICO.
Oltre al percorso standard, esistono due percorsi alternativi, che permettono di accedere alle sale non visitabili tramite il normale itinerario turistico:
– Il Percorso Azzurro è il più facile ed è adatto a tutti, adulti e bambini, purché abbiano compiuto i 12 anni di età.
Dura circa due ore e prevede brevi arrampicate, passaggi attraverso cunicoli, strettoie e scivoli naturali.
– Il Percorso Rosso, invece, è indicato per chi ha già effettuato il percorso azzurro o per chi si sente particolarmente avventuroso. Della durata di circa 3 ore, prevede qualche difficoltà in più, come un “salto” di 30 metri (ovviamente da fare opportunamente imbragati), cunicoli da attraversare praticamente strisciando e salite particolarmente scivolose.
Gli indumenti e le attrezzature di protezione personali sono fornite dall’organizzazione.
Per questi percorsi avventura è necessario prenotare almeno una settimana prima, telefonando al numero verde 800 166 250 o via email, scrivendo a booking@frasassi.com.
Consigli utili
Se vi è possibile, organizzate la visita durante la settimana e/o in bassa stagione quando si registra meno affollamento. L’itinerario non è ad anello ma si ritorna esattamente attraversando lo stesso percorso dell’andata.
Come potrete facilmente immaginare, all’interno del complesso non ci sono servizi igienici, ne troverete sia presso il parcheggio/biglietteria, sia all’ingresso delle grotte.
Non è possibile introdurre cibo all’interno delle grotte.
L’itinerario è agevole e adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini. I passeggini però possono essere utilizzati sono all’interno delle prime due sale, per via dei numerosi gradini presenti nelle sale successive. Quindi si consiglia, per chi avesse bimbi che ancora non camminano, di munirsi di marsupio o fascia porta-bebè.
Abbigliamento fortemente consigliato.
La temperatura all’ interno delle grotte è costantemente di circa 14° con un alto tasso di umidità. Indossate un k-way, un maglioncino o un giubbino leggero anche d’estate e calzate possibilmente scarpe chiuse con suola in gomma dovendo, in alcune zone, salire e scendere comodi gradini.
Servizi: sia presso il parcheggio/biglietteria che presso l’ingresso delle grotte si trovano toilette e punti ristoro.
Un consiglio: prima di lasciare la località di San Vittore di Genga, insieme alle straordinarie specialità degli ottimi ristoranti locali, degustate specialmente il salame “Fabriano” ed il Ciauscolo, un particolare insaccato spalmabile unico nel suo genere per la tipicità ed il sapore.
NUMERO VERDE: 800 166 250 – DALL’ESTERO: +39 0732 972166
Tel. 0732 90090 / 0732 90080 – E mail: grotte@frasassi.com
Pubblicazioni per conoscere tutto sulle Grotte di FRASASSI:
Avrei voluto prenotare dei biglietti x il 19 agosto, ma ho notato che è tutto pieno, perché gli altri giorni (compresi sabato è domenica), i biglietti sono disponibili vorrei sapere se è un errore di Tichetone. Grazie
Provi a prenotare subito chiamando in alternativa il numero verde 800.166.250 o al 0732.90090/0732.90080. Buona visita
Io ho “conosciuto” le Grotte di Frasassi “per caso”, durante una puntata di PortoBello nel 1988, in quell’occasione, Enzo Tortora si collegò con le Grotte per seguire un Esperimento di Cronospeleologia condotto da Maurizio Montalbini, il quale si isolò COMPLETAMENTE, vivendo in un Bunker allestito nelle Grotte, e seguito COSTANTEMENTE da una Equipe medico-psicologica, senza tv, e senza orologio, lo stesso Montalbini, anni dopo, ha ripetuto l’Esperimento, stavolta con altri colleghi, chiuso nelle Grotte di Frasassi, presso la Base UNDERLAB!!!!
Vorrei capire se il biglietto di 19 € comprende sia il giro tradizionale che quello blu e/o rosso, grazie
Salvo variazioni, il costo di 18 euro si riferisce alla sola visita turistica. Per conoscere gli altri costi e/o gli aggiornamenti eventuali, contatti il Consorzio gestore delle grotte al 800166250 o visiti il sito web frasassi.com
Buonasera
Il percorso turistico di 18 euros comprende la visita completa delle grotte ? Si può fare photo dovunque ? Il gruppo e gestito da una guida ?
Grazie per la risposta
Con il biglietto si può visitare il percorso turistico delle grotte accompagnati sempre da una guida di gruppo.
Solo in alcune zone è possibile scattare foto.
Per informazioni più dettagliate visiti il sito web ufficiale http://www.frasassi.com
È obbligatorio prenotare per visitare?
No ma è molto consigliabile.
Visiti il Sito http://www.frasassi.com per maggiori informazioni.
Ho acquistato online 7 biglietti d’ingresso alle grotte.
Una volta giunti ai tornelli d’ingresso, per l’accesso tramite la lettura dei barcode, scaricati sul cell (IPhone 13), dopo il primo letto velocemente, non c’è stato modo di far leggere i successivi, pur ingrandendo l’immagine e cambiando tornello. Stavamo perdendo il nostro slot di accesso e solo avendo trasferito ad un’altro cellulare i ticket, ci è stato possibile entrare appena in tempo.
Questo incidente è stato fortunatamente recuperato dalla bellezza delle Grotte stupende e giro ben organizzato, ma certamente questa criticità è assolutamente da recuperare, per non penalizzare questa esperienza sostanzialmente positiva.
Ci dispiace per l’inconveniente. Eventualmente può farlo presente alla direzione delle grotte, troverà come su http://www.frasassi.com
E’ bello costatare che le emozioni provate nel visitare le grotte hanno compensato il disagio del disguido verificatosi.